ABRASIMETRO PEI

ABRASIMETRI NORMALIZZATI, PER LA DETERMINAZIONE DELLA
RESISTENZA ALLA ABRASIONE DI SUPERFICI SMALTATE IN
CERAMICA

Idonei ad eseguire prove secondo il metodo P.E.I. (ad umido). Norma UNI EN ISO 10545-7. La prova consiste nel sottoporre il materiale smaltato all’azione abrasiva di una carica composta da sfere di vario diametro, con aggiunta di corindone ed acqua distillata (metodo P.E.I.). I diversi stadi di abrasione si ottengono programmando la macchina per eseguire un numero di giri progressivamente sempre più nume-roso, con velocità fissa dello strumento come richiesto dalla norma. Successivamente l’osservazione visiva del risultato della prova, consentirà la collocazione nei vari gruppi di abrasione previsti dal metodo.

Specifiche tecniche

Gruppi rotanti con regolazione a mezzo contaimpulsi a preselezione elettronico digitale, con display a LED . Finiture accurate. Estrema
robustezza dei componenti impiegati. Struttura portante in lamiera verniciata a polvere epossidica. Piedini anti-vibranti alla base, ad altezza regolabile. Tazze portacarica in alluminio. Elettronica con inverter per la precisa regolazione del numero di giri e per una rapida messa a punto in fase di calibrazione Alimentazione elettrica 230 V monofase 50/60 Hz 0,5 kW.
Accessori a corredo (per ogni gruppo rotante):
n.1 carica abrasive PEI completa e kg 0,5 di corindone (una carica abrasiva può essere utilizzata n. 10/15 volte, in relazione al numero di giri mediamente effettuato nell’esecuzione delle prove), e n. 1 guarnizione di tenuta per superfici strutturate.

Laboratori